TRAVERSATA DA NOCERA UMBRA AD ASSISI

Sabato 10 Aprile 2004

Dir. Marcello Ragni

Sulle tracce dei cavalieri che nel settembre del 1226 riportarono S. Francesco morente da Nocera Umbra ad Assisi, sabato 10 aprile, vigilia di Pasqua, percorreremo lo stesso tragitto insieme a soci di San Severino Marche (per loro sarà la 4° tappa di un trekking che prevede come punti di sosta San Severino – Camerino – Sefro – Nocera – Assisi).

L’escursione si svolge su sentieri e stradoncini, sulle dolci colline a nord-est del Monte Subasio, e segue il Sentiero Francescano n. 51 . Stazione di Nocera, Villa di Postignano, Passo del Termine, Casale Poderaccio, Ponte Marchetto, Costa di Trex, Assisi.

DATI TECNICI: dislivello in salita 690 m – dislivello in discesa 640 m – lunghezza 20 km circa – quota massima 875 m.

La logistica dipende dal numero dei partecipanti:

1-   con oltre 35 partecipanti si prenoterà (come al solito) un pullman per i trasferimenti.

2-   Con meno di 35 partecipanti si può andare ad Assisi Stazione con mezzi propri, quindi prendere il treno delle ore 7,18 che (con cambio a Foligno) arriva a Nocera Stazione alle 8,15 (costo € 2,05). Quindi a fine escursione si torna alla stazione di Assisi con pullman di linea.

Oppure si possono lasciare all’andata alcune auto ad Assisi e procedere con le altre fino a Nocera Stazione, recuperando queste a fine escursione.

Per organizzare e coordinare il tutto, occorre che io sappia con un po’ di anticipo il numero dei partecipanti. Se sei interessato ti prego di contattarmi entro Martedì 6 Aprile 2004 (tel. 075 5054366 – e-mail: ingarcai@yahoo.it ) lasciando nome, cognome, e numero di telefono.

                                                                                                            Marcello Ragni